Firmato un accordo di partenariato strategico fra Italia e Uzbekistan
L’incontro storico del presidente uzbeko a Roma
È stato giustamente definito un incontro storico quello fra la premier italiana Giorgia Meloni e il presidente dell’Uzbekistan Shavkat Mirziyoyev. Mirziyoyev è il primo Capo di Stato uzbeko in visita ufficiale in Italia dal 2000. Un appuntamento preparato da tempo, e in particolare da una visita del ministro della Difesa Guido Crosetto a Tashkent, in cui i due Paesi hanno rilanciato le relazioni al livello di partenariato strategico. La materia dell’accordo è vasta: secondo la dichiarazione congiunta pubblicata dalle autorità italiane, i terreni di collaborazione di interscambio sono molti. Il presidente uzbeko è stato a Palazzo Chigi e anche al Quirinale dal presidente Sergio Mattarella.
Di fatto il partenariato strategico sancisce l’apertura dell’Uzbekistan agli imprenditori occidentali, e in particolare a quelli italiani. Il Paese centrasiatico ha compiuto passi da gigante sulla strada della democratizzazione interna ma anche su quella dell’apertura dei mercati agli investitori stranieri. Ha abbassato le imposte sui profitti delle società straniere che operano in Uzbekistan, ha facilitato il credito e creato uno sportello unico per rendere più fluida e facile l’azione degli imprenditori. Ci sono grandi opportunità di comprare risorse energetiche naturali, come il gas, l’oro e il rame. Ma anche di vendere prodotti e servizi.
I capitoli dell’accordo siglato a Roma riguardano tanti diversi campi: da quello militare a quello delle infrastrutture. E il patto è incastonato in un quadro diplomatico-internazionale molto solido, dove viene riaffermato “l’impegno reciproco nei confronti degli scopi e dei principi stabiliti nella Carta delle Nazioni Unite, nell’Atto Finale di Helsinki e in altri strumenti giuridici internazionali di base che promuovono la pace e la sicurezza, la protezione dei diritti umani e lo sviluppo di un’efficace cooperazione interstatale in Europa e in Asia”.
Qui l’integrale della dichiarazione congiunta sul partenariato fra Italia e Uzbekistan.
Qui il video ufficiale della visita del presidente Shavkat Mirziyoyev a Palazzo Chigi.