Docente all’Università di Stellenbosch, dirige il Programma di interventi di Costruzione della pace presso l’Istituto per la Giustizia e Riconciliazione di Città del Capo. Ha insegnato alle Università di Uppsala, Bradford, Addis Abeba.
Responsabile del programma delle Nazioni Unite per la Formazione e la Ricerca (UNITAR) a Ginevra, ha servito come consigliere/consulente per la Commissione dell’Unione Africana per gli affari politici, la pace e la sicurezza (CPAPS); per la Comunità economica degli Stati dell’Africa occidentale (ECOWAS); per la Comunità per lo sviluppo dell’Africa meridionale (SADC); per la Commissione economica delle Nazioni Unite per l’Africa (UNECA); per il Consigliere speciale dell’Onu per la prevenzione del genocidio (OSAPG), ONU.
Tra i suoi libri: Unione Africana: Autocrazia, Diplomazia e Costruzione della Pace (I.B.Tauris, 2018); Routledge Manuale delle relazioni internazionali dell’Africa; Elezioni, violenza e giustizia di transizione in Africa (Routledge, 2022); La politica della giustizia di transizione nella regione dei Grandi Laghi(Jacana, 2016); L’etica del peacebuilding (Edinburgh University Press, 2009). Scrive per Foreign Affairs.