民主党对特朗普发起新攻击:国会山审判的指控名目变更

2021 年 1 月 6 日骚乱期间第一位进入华盛顿国会的男子被判处 4 年以上监禁

Procuratore Jack Smith

美国检察官并没有放弃,而是寻找新的方法,将前总统唐纳德·特朗普 (Donald Trump) 因 2021 年 1 月 6 日在华盛顿发生的袭击国会事件而带回被告席。正如美国媒体所写,负责处理特朗普调查的司法部特别顾问检察官杰克·史密斯“修改了对前总统和美国下届总统选举中共和党候选人的指控”。在审判中,特朗普因其支持者攻击国会之前和期间所扮演的角色而受到牵连,这位前总统被指控“试图颠覆 2020 年总统选举的结果,他在这次选举中输给了现任总统拜登”。

被美国媒体称为“猎犬”的检察官史密斯已经审查并提出了针对特朗普的新指控,与原来的指控相比略有修改,希望这些指控能够被接受,并无论如何都能继续进行审判。对特朗普的新攻击是在美国最高法院于 7 月初做出裁决之后发生的,该裁决规定“前总统,因此也包括唐纳德·特朗普,在行使其职能时有权享有部分豁免权:所以不能因为其政府职权行为被审判。” 这是最高法院最受期待的裁决之一,旨在确定“总统是否可以因其在任期间的行为而受到审判”。

Donald Trump

特朗普被指控串谋欺骗美国、剥夺选民计票的权利以对美国进行欺诈,并串谋侵犯公民权利。史密斯编辑的指控保持不变,但文本已更改,以删除对特朗普担任总统这一事实的提及。

正如《纽约时报》所强调的那样,检察官史密斯在其新指控中写道,特朗普“以普通公民而非总统的身份行事”。虽然在原文中特朗普被描述为“美国第45任总统,2020年连任总统候选人”,但在“更新”版本中,这位前总统仅出现为“2020年美国总统候选人” 。在华盛顿审理此案的地方法官塔尼娅·查特坎(Tanya Chutkan)将决定哪些行为是“官方行为”,哪些行为是“非官方行为”。

Michael Sparks

Intanto sempre martedì c’è stata l’udienza di condanna per Michael Sparks, descritto dalla giustizia statunitense come “prima persona a entrare nel Campidoglio” (Congresso), la sede ufficiale dei due rami del potere legislativo degli Stati Uniti, durante i disordini di massa a Washington del 6 gennaio 2021. Prima di arrivare a Washington dal Kentucky il 6 gennaio del 2021, Sparks pubblicò su alcuni social network in Internet alcuno post che dicevano cose come «Vogliamo una guerra civile» e «Dobbiamo trascinarli fuori dal Congresso. È tirannia». Sparks, accusato di intralcio a un procedimento ufficiale, disordini civili, disturbo della quiete pubblica e di alcuni altri reati minori, è stato condannato a 4 anni e 5 mesi di prigione e a una multa di 2.000 dollari.

Secondo i media degli Stati Uniti la condanna di Sparks, decisa dal giudice Timothy J. Kelly è stata “più dura di quanto avviene in genere in casi simili (meno di due anni) perché, a suo avviso, Sparks non si è tuttora reso pienamente conto dell’impatto delle sue azioni sulla società americana”. Si ricorda che circa 1.500 persone sono state accusate di qualche reato nell’ambito dei processi dopo l’assalto al Congresso. I processi sono stati denunciati da Trump, che ha promesso di graziarne gran parte in caso dovesse vincere le elezioni presidenziali del 5 novembre prossimo.