A Bratislava il Forum europeo per l’energia nucleare

Si svolgerà a Bratislava (Slovacchia), il 6 e 7 novembre 2023, il 16 esimo Forum europeo per l’energia nucleare (ENEF). L’appuntamento è organizzato dalla Commissione europea in collaborazione con la Repubblica Slovacca in qualità di Paese ospitante. Nell’occasione saranno discusse le opportunità e i rischi dell’energia nucleare e, in particolare, sul ruolo dell’energia nucleare nel quadro strategico dell’Unione dell’energia.

Alla guida dell’iniziativa c’è il ministero della  Transizione ecologica francese, il Paese europeo dove il nucleare è storicamente più sviluppato. Al Forum parteciperanno tutti i paesi che producono energia utilizzando l’atomo e comunque quelli favorevoli a questa ancora divisiva modalità di produrre energia elettrica e ci sarà anche l’Italia in veste di osservatore, facendo seguito alle aperture dell’attuale Governo per un ritorno al nucleare a supporto della transizione energetica.

“Sarà l’occasione per ribadire il ruolo centrale del nucleare nella decarbonizzazione dell’economia europea e nella garanzia della sua sovranità”, si legge in una nota del ministero francese che ribadisce l’importanza dell’accordo raggiunto sulla riforma del mercato elettrico europeo, una serie di norme finalizzate in particolare a stabilizzare i prezzi dell’energia per privati e aziende. L’accordo prevede “nuove misure tese alla protezione del mercato energetico dell’UE e al contrastare delle distorsioni del mercato, rafforzando la trasparenza, i meccanismi di supervisione e il ruolo dell’Agenzia per la cooperazione dei regolatori energetici”, spiega la Commissione europea.

Tra i punti che saranno oggetto di discussione ci sarà  lo sviluppo di una coalizione industriale per lo sviluppo dei piccoli reattori modulari (SMR). Si tratta di reattori a fissione nucleare di piccole dimensioni per la produzione di energia elettrica o termica che avrebbero la possibilità di essere modulabili per soddisfare bisogni di varia scala.