A Singapore il diritto di possedere un’auto costa 106.000 dollari

La città stato di Singapore è il luogo del mondo più costoso dove possedere un’auto. Solo per averne diritto, infatti, si pagano 106.000 dollari, costo dell’auto esclusa, ovviamente.

Fin dal 1990 a Singapore, 5,9 milioni di abitanti,  era stato introdotto una certificazione (COE) della durata di 10 anni per avere il diritto all’auto. Un escamotage per limitare il traffico tagliando drasticamente il numero dei veicoli. Nel periodo post-pandemico le cifre necessarie sono però letteralmente esplose.

Secondo quanto riporta Reuters, pagando il COE, le tasse e le spese di immatricolazione, una vettura di classe media come una Toyota Camry ibrida a Singapore costa attualmente 183.000 dollari. Per avere lo stesso modello negli Stati Uniti ne bastano poco meno di 29.000.

I piani di Singapore prevedono un numero totale di  950.000 veicoli in circolazione e nuovi certificati sono disponibili solo quando vengono eliminate vecchie auto. In questo modo è praticamente impossibile per la classe media poter aspirare a una vettura, in particolare se si considera che il salario mediano annuale di una famiglia è di 88.000 dollari e il costo di un piccolo appartamento in edilizia convenzionata si aggira attorno ai 90.000 dollari.