A Tangeri il Forum mediterraneo su Energia e Clima: 22-23 giugno

E’ consolidata la consapevolezza che affrontare il cambiamento climatico richiede il contributo e l’impegno di tutti gli stakeholder: locali
governi, imprese, società civile e cittadini.

Appuntamento a Tangeri (Marocco) il 22 e 23 giugno per il Forum su Energia e Clima. Il meeting, organizzato da MedCop si propone di studiare le strategie per accelerare la transizione energetica nel Mediterraneo.

I lavori coinvolgeranno i 22 paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo con 100 relatori e oltre 500 persone coinvolte.

Il Forum si svolge in un contesto particolarmente delicato, vista la guerra in ucraina che sta compromettendo la stabilità economica internazionale. E’ altresì consolidata la consapevolezza che affrontare il cambiamento climatico richiede il contributo e l’impegno di tutti gli stakeholder: locali
governi, imprese, società civile e cittadini. Tutte le parti civili devono essere mobilitati per garantire la riduzione delle emissioni di carbonio nelle nostre società e  per preservare gli ecosistemi, soprattutto in aree già colpite dalla scarsità d’acqua come il Marocco.

Scopo di Medcop 2023 è quello aiutate un coordinamento e  un’armonizzazione delle diverse parti interessate, delle politiche pubbliche, delle strategie e delle iniziative a livello subnazionale, nazionale e globale. Otto aree chiave individuate: città e territori resilienti, sistemi alimentari sostenibili, gestione sostenibile dell’acqua risorse e economia blu, transizione energetica, genere e clima, soluzioni basate sulla natura, mobilità climatica e mobilità umana, l’accesso ai finanziamenti per il clima e la cooperazione decentrata.

Di particolare rilevanza il tema che riguarda il sostegno che i paesi del Mediterraneo dell’area MENA (Medio Oriente e Nord Africa) possono dare alla Ue per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione previsto dal Green Deal. I Paesi del Mediterraneo meridionale hanno infatti le potenzialità per diventare esportatori di energia già nel breve periodo.