Aie: domanda di petrolio in calo entro il 2028

La domanda globale di petrolio è destinata a decrescere: il mondo sta accelerando la transizione energetica e il picco nella domanda della fonte fossile è stimata per il 2028. Lo si legge nell’ultimo report dell’Agenzia internazionale dell’energia.

“La transizione verso un’economia basata sull’energia pulita sta accelerando, con un picco della domanda globale di petrolio in vista prima della fine di questo decennio, con l’avanzamento dei veicoli elettrici, dell’efficienza energetica e di altre tecnologie. I produttori di petrolio devono prestare molta attenzione al ritmo crescente del cambiamento e calibrare le loro decisioni di investimento per garantire una transizione ordinata”, ha spiegato Fatih Birol, direttore esecutivo dell’AIE.

Nei prossimi anni  e fino al 2028 l’anno in cui è previsto il picco di consumo,  la domanda globale di petrolio aumenterà del 6% fino a raggiungere quota di 105,7 milioni barili al giorno. Nonostante questa crescita cumulata dopo il 2028 il precedente aumento della domanda  calerà da 2,4 milioni di barili al giorno fino a soli 0,4 milioni di barili.