Al via in Russia il Forum Economico Orientale

Vladimir Putin arriva a Vladivostok il 4 di settembre per una serie di colloqui bilaterali con i leader stranieri e per intervenire con un "discorso programmatico" a una sessione plenaria

Vladivostok

Ha preso il via martedì, 3 settembre, a Vladivostok il Forum Economico Orientale (Eastern Economic Forum, EEF), che si terrà fino al 6 di settembre presso l’Università federale dell’Estremo Oriente. Come ha detto ai giornalisti il consigliere presidenziale russo, Jurij Ushakov, all’evento annuale nel 2024 partecipano più di 6.000 ospiti, provenienti da 76 Paesi del mondo, inclusi i top manager di 650 società russe e di 44 straniere. Ci si aspetta che ai margini del Forum le società russe e i loro partner stranieri firmeranno numerosi accordi e memorandum.

L’obiettivo principale del Forum è quello di favorire lo sviluppo economico accelerato dei territori russi dell’Estremo Oriente sulla base di una sempre più intensa cooperazione internazionale tra la Russia e i Paesi della regione Asia-Pacifico. Dopo la visita di Stato in Mongolia, il presidente russo, Vladimir Putin, arriva mercoledì, 4 settembre, a Vladivostok, dove nel pomeriggio terrà una serie di incontri con esponenti stranieri, tra cui il vice primo ministro della Serbia, Aleksandar Vulin, il vice presidente della Cina, Han Zheng, nonché il primo ministro della Malesia, Anwar Ibrahim.

Il giorno seguente (5 settembre per chi legge) Putin prenderà parte a una sessione plenaria e pronuncerà un “discorso programmatico”, dopodiché risponderà alle domande degli ospiti del Forum.