Anche la Bolivia vuole far parte dei Brics

Il presidente della Bolivia, Luis Arce Catacorra, ha ricevuto l’invito ufficiale e parteciperà ai lavori del summit annuale del gruppo dei Paesi Brics, in programma a Johannesburg, in Sudafrica, dal 22 al 24 di agosto prossimi. Il 12 giugno il presidente della Bolivia aveva annunciato il “forte desiderio” del suo Paese di aderire ai Brics, gruppo attualmente composto da Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica.
Il Sudafrica, paese-presidente di turno dei Brics, ha dichiarato che insieme all’Algeria e alla Bolivia altri 11 Paesi del mondo hanno chiesto “ufficialmente” il permesso di entrare nel ”gruppo dei cinque”. Altri sei stati hanno espresso tale desiderio in forma “non ufficiale”, mentre circa 40 paesi hanno manifestato il proprio desiderio di aderire ai Brics in “termini generali” e ne starebbero studiando le possibilità concrete. Brics è il gruppo internazionale in più rapida espansione e i 5 paesi fondatori insieme producono un quarto del Pil mondiale, ospitando il 40% della popolazione della Terra.
Come ha dichiarato il ministro degli Esteri boliviano, Rogelio Mayta, “abbiamo già discusso la decisione della Bolivia di aderire ai Brics con tutti e cinque i leader, e abbiamo ricevuto il benvenuto dalla Russia e dalla Cina”.