ConocoPhillips protagonista di una maxi operazione da 22,5 miliardi di dollari
ConocoPhillips, una delle più importanti compagnie petrolifere del mondo ha trovato un accordo per l’acquisizione di Marathon Oil in una transazione interamente per azioni con un valore aziendale di 22,5 miliardi di dollari, comprensivo di 5,4 miliardi di dollari di debito netto.
Continuano così anche nel 2024 le grandi operazione di M&A a consolidare il settore petrolifero statunitense: il 2023 era stato un anno record, secondo i dati di Enverus riportati da Il Sole 24 Ore, con operazioni per 290 miliardi di dollari nel 2023 mentre nel 2024 sono già a 90 miliardi.
“Questa acquisizione di Marathon Oil approfondisce ulteriormente il nostro portafoglio e si inserisce nel nostro quadro finanziario, aggiungendo scorte di alta qualità e a basso costo di approvvigionamento adiacenti alla nostra posizione leader negli Stati Uniti nel settore non convenzionale”, ha spiegato Ryan Lance, presidente e amministratore delegato di ConocoPhillips. “Condividiamo valori e culture simili, con l’obiettivo di operare in modo sicuro e responsabile per creare valore a lungo termine per i nostri azionisti. La transazione è immediatamente accrescitiva degli utili, dei flussi di cassa e delle distribuzioni per azione, e vediamo un significativo potenziale di sinergia”.
ConocoPhillips aggiunge, con questa operazione, oltre 2 miliardi di barili di risorse con un costo di fornitura medio stimato inferiore a 30 dollari al barile WTI.