Argentina, completato il gasdotto verso il Brasile

Trasporterà il gas estratto dai giacimenti di Vaca Muerta

Con l’ultima tratta completata nell’area di Cordoba, seconda città più popolosa dell’Argentina, è completato il Gasdotto Nord, che porterà il gas naturale prodotto nel bacino di Vaca Muerta verso le province settentrionali del Paese e quindi in Brasile.

E’ stata modificata un’infrastruttura, che per anni ha consentito l’importazione di gas dalla Bolivia e oggi permetterà il flusso inverso, con alcune modifiche che permetteranno l’export verso il Brasile. Per il Paese sudamericano costantemente alle prese con una crisi economica senza fine, significa un risparmio, secondo quanto riporta l’ANSA, di 20 miliardi di dollari in importazioni e si inizierà a vendere la strategica risorsa oltre confine.

Il costo complessivo dell’opera è stata di 740 milioni di dollari. I progetti di Javier Milei per il giacimento di Vaca Muerta prevedono anche un impianto per il gas naturale liquefatto nella provincia di Rio Negro per aumentare ulteriormente la capacità di esportazione. Quello di Vaca Muerta sarebbe il secondo più grande giacimento di gas da scisto al mondo.