ASEAN, nel Laos il vertice dei ministri degli esteri

Sul tavolo le crescenti tensioni nel Mar cinese meridionale e la crisi in Birmania, attesi per un vertice il 27 luglio delegati da Cina, Europa, Russia, USA ...

E’ in corso a Vientiane, capitale del Laos, Paese che detiene la presidenza di turno dell’Associazione delle Nazioni del Sud-est asiatico (ASEAN), la 57ª Riunione dei ministri degli Esteri del gruppo.

Il tema del summit che si tiene tra il 21 e il 27 luglio è “ASEAN: Migliorare la connettività e la resilienza”. 25 gli incontri previsti a cui parteciperanno 31 Paesi con oltre 1.000 delegati oltre chiaramente di delegati dei paesi che compongono il gruppo, oltre al Laos: Filippine, Malesia, Indonesia, Singapore, Tailandia, Brunei, Vietnam, Myanmar e Cambogia.

I temi politici all’ordine del giorno sono la crisi in Myanmar che è sfociata in una guerra civile e le tensioni nel Mar cinese meridionale e i riflettori sono puntati sul vertice che si terrà sabato e a cui parteciperanno delegati Stati Uniti, Unione Europea, Giappone, Cina, Russia…

“Le riunioni si concentreranno sul rafforzamento della costruzione della Comunità ASEAN e sul potenziamento della connettività e della resilienza dell’ASEAN, in linea con il tema della presidenza ASEAN del Laos, attraverso l’attuazione delle nove priorità per la presidenza ASEAN del Laos 2024, l’attuazione della Visione della Comunità ASEAN 2025 e lo sviluppo di piani strategici per l’attuazione della Visione della Comunità ASEAN 2045. Allo stesso tempo, le riunioni discuteranno della cooperazione tra l’ASEAN e i partner esterni attraverso meccanismi guidati dall’ASEAN e lo scambio di opinioni su questioni regionali e internazionali di interesse e preoccupazione comuni”, si legge in un comunicato del ministero degli Esteri del Laos.