Putin al potere da 25 anni: “Orgoglioso di quanto fatto in un quarto di secolo”.
Il presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin (nella foto), si è rivolto con i tradizionali auguri di Capodanno al popolo russo. Nel discorso, durato 3 minuti e 35 secondi, che ha segnato 25 anni dal suo arrivo al potere Putin ha elogiato i risultati ottenuti sotto il suo governo. “Abbiamo ancora molto da risolvere, ma possiamo essere giustamente orgogliosi di ciò che è già stato fatto. Sono le nostre conquiste comuni, una base sicura per un ulteriore sviluppo”, ha sottolineato il presidente russo.
Nel discorso, pronunciato esattamente 25 anni dopo aver preso il posto del predecessore, Boris Eltsin, Putin non ha menzionato esplicitamente il conflitto in Ucraina durato quasi tre anni e si è concentrato principalmente sui desideri per l’anno prossimo: “Siamo certi che tutto andrà bene, che andremo solo avanti, sappiamo per certo che il valore assoluto per noi era, è e sarà il destino della Russia, il benessere dei suoi cittadini”, ha detto Putin.
Putin fu nominato presidente ad interim alla vigilia di Capodanno del 1999, quando il primo Eltsin rassegnò a sorpresa le proprie dimissioni. Il discorso di Capodanno trasmesso in televisione – che continua una tradizione iniziata dal leader sovietico Leonid Brezhnev – è un punto fermo delle feste in Russia e viene seguito in decine di milioni di famiglie in tutto il Paese e all’estero. Va in onda sulla TV di Stato, su tutti i canali televisivi privati poco prima di mezzanotte in ciascuno degli 11 fusi orari della Russia.
Il testo completo del discorso di Capodanno di Vladimir Putin (31.12.2024)
Cittadini della Russia, cari amici!
Tra pochissimi minuti, saremo appieno nel 2025, che conclude il primo quarto del XXI secolo. Per la Russia, quest’anno è stato denso di avvenimenti nuovi, compresi quelli storicamente significativi e fondanti. Ci siamo posti grandi obiettivi e li abbiamo raggiunti. Più volte abbiamo affrontato sfide, perché eravamo uniti. Proprio così si è rafforzata la nostra unità, il nostro credere in noi stessi, nelle nostre forze e nelle nostre possibilità.
Abbiamo ancora molto da risolvere, ma possiamo essere giustamente orgogliosi di ciò che è già stato fatto. Sono le nostre conquiste comuni, una base sicura per un ulteriore sviluppo. Il nostro è un Paese libero e indipendente, potente, che è stato in grado di rispondere a sfide molto complesse, ed ora, sulla soglia dell’anno nuovo, noi pensiamo al futuro. Siamo certi che tutto andrà bene, che andremo solo avanti, sappiamo per certo che il valore assoluto per noi era, è e sarà il destino della Russia, il benessere dei suoi cittadini. I sinceri sentimenti nei confronti della propria terra natale riempiono le nostre vite di un significato profondo, e il desiderio di contribuire alla difesa della sua sovranità, della sua sicurezza e dei suoi interessi, del suo libero sviluppo, è diventato per noi una questione d’onore.
In questa notte di capodanno, i desideri e le speranze dei nostri cari, di milioni di persone lungo tutta la Russia sono con i nostri combattenti e i comandanti. Siete voi i veri eroi, che si sono assunti il grande eroico lavoro di difendere la Russia, di assicurare al nostro popolo delle garanzie solide di pace e sicurezza. Siamo fieri del vostro valore e audacia. Crediamo in voi. Nel vostro onore, nell’onore dell’ottantesimo della grande Vittoria, per il rispetto della memoria dei nostri avi, che in tutte le epoche hanno combattuto per la nostra Patria, in Russia il 2025 in arrivo è stato proclamato l’anno del difensore della Patria. Noi siamo figli, nipoti, pronipoti della generazione che ha demolito il nazismo. Siamo fedeli agli insegnamenti e alle tradizioni dei nostri veterani.
Cari amici, da sempre nutriamo per il capodanno sentimenti calorosi e cordiali. Confidiamo che i nostri sogni e pensieri, le nostre intenzioni più benevole si realizzino. All’arrivo del nuovo anno è rimasto davvero poco. In questi momenti, ci sono vicine le persone più care, la nostra famiglia, i figli, i genitori, i nipoti, i nostri amici e i compagni d’armi.
Auguro benessere e prosperità ad ogni nostra casa, ad ogni nostra famiglia e al nostro amato Paese, la Russia.
Quando siamo insieme, si realizza tutto.
Buon anno nuovo, cari amici!
Buon anno nuovo 2025!