I sondaggi danno il testa l'estrema destra seguita da popolari attualmente al governo
Il 29 settembre si tengono le elezioni legislative in Austria. Oltre sei milioni di elettori sono attesi alle urne per il rinnovamento del Nationalrat, ovvero la Camera bassa del Parlamento di Vienna che comprende 183 seggi.
Attualmente a Vienna governa una coalizione che comprende il Partito popolare (centro-destra) che esprime il cancelliere Karl Nehammer e Verdi. I sondaggi per questa tornata elettorale prevedono una possibile vittoria dell’estrema destra. Secondo le intenzioni di voto riportate da Adnkronos: l’FPOE di Herbert Kickl il Partito della Libertà (formazione di estrema destra) sarebbe al 27%, seguito dal Partito Popolare Austriaco (OEVP), dell’attuale cancelliere Nehammer al 25%, mentre il Partito Socialdemocratico (SPOE) sarebbe al 21% e i Verdi al 9%.
Il Partito della libertà austriaco ha improntato la campagna elettorale sull’immigrazione promettendo un giro di vite e un’accelerazione nel rimpatrio degli immigrati. In testa ai sondaggi negli ultimi mesi, la formazione ha visto nelle ultime settimana una rimonta da parte dei popolari. Secondo gli analisti sarà una sfida all’ultimo voto. Il governo dovrà poi presumibilmente essere formato con la formazione di una coalizione ma l’attuale cancelliere Nehammer ha più volte messo in chiaro che non ci sarà un’alleanza con Kickl.