Ilham Aliyev ha ottenuto una vittoria schiacciante nelle elezioni del 7 febbraio. E’ stato così rieletto presidente dell’Azerbaijan con il 92% delle preferenze e inizia così il suo quinto mandato consecutivo alla guida del Paese caucasico.
Una vittoria schiacciante per un leader dalla popolarità in netta ascesa dopo la vittoria sui separatisti armeni con la riconquista della regione del Nagorno-Karabakh. L’affluenza alle urne è stata del 67,7% e la vittoria schiacciante di Aliyev sarebbe da ricondurre anche al fatto che non ci sia stata una vera e propria opposizione al leader. Alle elezioni hanno partecipato anche altri sei candidati.
Ilham Aliyev, 62 anni, è al potere dal 2003, prima di lui per 20 anni al Governo di Baku c’era stato suo padre, Heydar Aliyev. Aliyev è come detto al quinto mandato e può ricandidarsi all’infinito in seguito alla riforma costituzionale approvata nel 2009. Le attuali elezioni erano previste per il 2025, ma sono state anticipate proprio in seguito al vittorioso intervento nel Nagorno Karabakh.
L’Azerbaijan è uno dei paesi chiave per l’approvvigionamento energetico europeo e l’Italia è il primo partner commerciale, tra i Paesi del Vecchio Continente, di Baku. Il gas azero arriva direttamente in Italia, sulle coste della Puglia, con il TAP, un gasdotto di recente realizzazione e che si pensa di raddoppiare nel prossimo futuro.