BIden nuove gaffe: scambia Putin e Zelensky, Harris e Trump

Gli occhi di tutto il mondo erano puntati sulla conferenza stampa di Joe Biden al termine del vertice NATO di Washington. Il presidente degli Stati uniti non si presentava a parlare da solo alla stampa da 8 mesi, al termine del vertice con Xi Jinping e su di lui c’era tutta la pressione possibile dopo il disastroso dibattito contro Donald Trump.

Chi si aspettava nuove gaffe del presidente è stato subito accontentato: introducendo Zelensky lo ha chiamato “il presidente Putin” per poi parlare di “vicepresidente Trump” invece che di Kamala Harris. Nonostante si sia accorto subito dei passi farsi e abbia recuperato con una battuta, e nonostante abbia fornito, secondo quanto riporta il Corriere della Sera, “risposte convincenti su molti temi di politica estera”, si continua a parlare di una sua sostituzione in vista delle presidenziali del 5 novembre 2024.

Particolarmente significativa, secondo gli analisti, l’editoriale firmato dal popolare attore George Clooney sul New York Times in cui ha chiesto a Biden di ritirarsi. Clooney è molto vicino al presidente così come a finanziatori chiave del Partito democratico e ha sostenuto in passato le campagne di Barack Obama, Hillary Clinton e di Joe Biden stesso nel 2020 mettendo in campo la sua notorietà e le sue amicizie di Hollywood. Clooney racconta della sua partecipazione a un evento di finanziamento per Biden del 16 giugno. In una sola sera furono raccolti 30 milioni di dollari ma Clooney ha spiegato che quella sera il presidente “non era quello di quattro anni fa, era quello che abbiamo visto tutti al dibattito”.

Per di più dell’articolo sarebbe stato informato Barak Obama che, secondo quanto riporta Politico,  non lo avrebbe incoraggiato, ma non avrebbe obbiettato alla sua pubblicazione, un fatto quest’ultimo molto significativo.

Il cerchio sembra stringersi ma il presidente non molla: “Sono qui per finire il lavoro. Sono determinato a correre. Sono certo di poter battere Trump una seconda volta, lui non fa nulla, gioca a golf” e, ancora, “Gli alleati europei mi hanno detto di vincere. Nessuno mi ha detto che non devo correre”.