Bloomberg: “sotto sorveglianza” Hui Ka Yan il fondatore di Evergrande

Hui Ka Yan, l’uomo che nel 1996 ha fondato a Guangzhou la società di costruzioni Evergrande, è sotto sorveglianza della polizia cinese. In pochi anni Hui è passano dalla costruzione di un vero e proprio impero del mattone a una società a rischio di liquidazione con verosimili importanti ripercussioni sull’intera economia cinese e internazionale.

A riportarlo è Bloomberg News che spiega come Hui sarebbe stato arrestato dalla polizia cinese già all’inizio del mese. Hui Ka Yan è stato uno degli uomini più ricchi della Cina e ora sarebbe accusato di aver portato vicino al fallimento uno dei gioielli dell’immobiliare cinese, settore che in passato valeva circa un terzo del PIL di Pechino. Evergrande ha accumulato un debito che si aggira attorno ai 300 miliardi di dollari.

Hui aveva guidato l’espansione di Evergande in modo particolarmente aggressivo, chiedendo molti finanziamenti e vendendo a basso costo per far crescere rapidamente i fatturati. Così il gruppo arrivato fino a raggiungere 700 miliardi di yuan (95,8 miliardi di dollari) di vendite annuali nel 2020, secondo quanto riporta Reuters. Nel 2017,  secondo Forbes, Hui era l’uomo più ricco dell’Asia con un patrimonio netto di 45,3 miliardi di dollari.

Il 25 settembre il gruppo era nuovamente crollato in borsa facendo segnare un -25,45% a Hong Kong in seguito alla dichiarazione di non essere in grado di emettere nuovo debito a causa di un’indagine sulla sua principale unità cinese.