Boom del turismo a Dubai: superati i livelli pre Covid

La crescita turistica di Dubai è inarrestabile. La modernissima città degli Emirati Arabi Uniti ha già superato i livelli pandemici e si appresta a diventare una delle mete più gettonate del turismo globale.

Le visite degli stranieri e i numeri del polo commerciale e ricreativo del Medio Oriente, sono aumentate del 20% su base annua durante la prima metà del 2023, si legge in un articolo della testata emiratina The National che cita gli ultimi dati diffusi dal Dipartimento dell’Economia e del Turismo di Dubai.

Nei primi sei mesi dell’anno 8,55 milioni di persone hanno visitato Dubai superando il precedente record pre-pandemico di 8,36 milioni di turisti nel periodo gennaio-giugno del 2019. Risultati che vanno nella direzione tracciata dalla Dubai Economic Agenda 2033 che ha l’obiettivo di consolidare Dubai tra le tre più importanti città del mondo.

Le performance turistiche di Dubai superano nettamente qualsiasi stima fatta per la ripresa dopo i lunghi mesi in cui la mobilità internazionale è stata limitata a causa della pandemia. I numeri hanno superato ogni aspettativa ed erano eccellenti già nel primo trimestre del 2023 con 4.67 millioni di visitatori e un incremento del 17% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Risultati che “dimostrano l’emergere della città come una delle destinazioni chiave in grado di guidare la ripresa del settore turistico globale – commentava lo sceicco Hamdan bin Mohammed Al Maktoum – Questo risultato è stato reso possibile dalla visione di ampio respiro della leadership di trasformare Dubai in una delle metropoli a più rapida crescita del mondo e nel principale hub mondiale per i viaggi, i talenti, l’imprenditoria e gli investimenti. Il settore del turismo non è solo il pilastro più forte della nostra economia, ma anche un fattore chiave per il ruolo distintivo di Dubai nel mondo come ponte tra mercati, culture e regioni. Nei prossimi anni, Dubai continuerà a introdurre nuove iniziative all’avanguardia per offrire una proposta distintiva ai viaggiatori e raggiungere l’obiettivo di diventare il miglior posto al mondo in cui vivere, visitare, lavorare e investire.”