Boom di ordini per il primo aereo passeggeri made in Cina

Sarebbero già più di 1000 gli ordini per il C919, il primo grande aereo passeggeri prodotto in Cina. L’aeromobile dopo 15 anni di progettazione, ha effettuato il primo volto inaugurale nello scorso mese di maggio e ora iniziano le consegne.

Nei giorni scorsi si è svolta la cerimonia di emissione e consegna dei “tre certificati” del velivolo China Eastern Airlines B-919C presso la base Zhuqiao della Commercial Aircraft Corporation of China, Ltd. (COMAC). Nell’occasione è stata annunciata la consegna del secondo velivolo C919 alla compagnia China Eastern Airlines.

Parliamo del primo grande aereo passeggeri prodotto dalla Cina che segna un passo di importanza storica nella strategia del Dragone che vuole ridurre la dipendenza tecnologica dall’occidente.  L’obiettivo nel caso del C919 è quello di sfidare direttamente Airbus e Boeing. Gli ordini, come detto, stanno andando particolarmente bene.

Va sottolineato in ogni caso che non si tratta di un aereo totalmente “Made in China” visto che motori e altri componenti sono di produzione occidentale.