Lo scalo aveva subito le inondazioni che avevano messo in ginocchio la regione a maggio 2024
E’ fissata per il 21 ottobre la riapertura dell’aeroporto Salgado Filho di Porto Alegre, in Brasile. Il terminale riaprirà ai voli nazionali in un primo momento e poi, da dicembre, anche ai voli internazionali.
L’aeroporto della capitale del Rio Grande do Sul è uno dei più trafficati del Paese ed era stato chiuso a causa delle inondazioni che avevano colpito la zona a maggio 2024 e che ne avevano gravemente compromesso le strutture. Ora le piste sono state riasfaltate e si sta provvedendo al ripristino della segnaletica dopo che per settiamane società specializzate hanno provveduto a pulire tutte le zone allagate e a ripristinare le apparecchiature elettriche.
L’annuncio è arrivato dal ministro dei Porti e Aeroporti Silvio Costa: “Riapriremo l’aeroporto venerdì prossimo e opereremo sin da subito con il 70% dei voli che operavano prima dell’alluvione”. Le compagnie aeree Azul, Gol e Latam sono già tornate a vendere biglietti; si inizierà in ogni caso con una pista ridotta e con alcune restrizioni sulle rotte per Curitiba, São Paulo, Campinas, Rio de Janeiro, Belo Horizonte e Brasília.
Il governo ha in programma una cerimonia alla presenza del Presidente Luiz Inácio Lula da Silva il 18 ottobre per celebrare la riapertura dello scalo.