L’interscambio commerciale tra il Brasile e gli Emirati Arabi ha raggiunto nel 2023 quota di 4,4, miliardi di dollari
Il ministro degli Esteri del Brasile, Mauro Vieira, è arrivato per una visita ufficiale ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti. Viera che cercherà di dare una spinta allo sviluppo del partenariato strategico tra il Brasile e i Paesi del Golfo Persico, sarà ricevuto dal Principe ereditario di Abu Dhabi, lo sceicco Khaled bin Mohamed bin Zayed Al Nahyan. Durante l’incontro “verranno discussi il rafforzamento della cooperazione econoica e commerciale in settori quali il commercio, gli investimenti, l’energia, la difesa, l’agricoltura, la scienza e la tecnologia, oltre le questioni regionali e globali”.
Il viaggio di Vieira si svolge nel contesto delle celebrazioni quest’anno del Cinquantesimo anniversario dell’instaurazione delle relazioni diplomatiche tra il Brasile e gli Emirati Arabi Uniti. Come ha dichiarato il capo della diplomazia brasiliana dopo l’arriva ad Abu Dhabi “i due Paesi stanno collaborando sull’agenda climatica, tenendo conto dei risultati programmatici della 28esima Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (Cop28), svoltasi l’anno scorso a Dubai, e dell’organizzazione della Cop30 prevista per il 2025 a Belem, in Brasile”.
Nel 2023, gli interscambi commerciali tra il Brasile e gli Emirati Arabi ha raggiunto quota di 4,4 miliardi di dollari, con un surplus per il Brasile pari a 2 miliardi di dollari. Durante i colloqui tra la delegazione brasiliana e i rappresentanti di Abu Dhabi sarà fatto il punto dei progressi, finora compiuti dai negoziati per la creazione di un accordo di libero scambio tra gli Emirati Arabi Uniti e il Mercato comune del sud (Mercosur), che sono stati avviati a luglio del 2024.