Brasile, Petrobras annuncia un piano di investimenti da 111 miliardi di dollari

La maggior parte degli investimenti previsti per i prossimi 5 anni riguarda il settore oil&gas

Il Consiglio di Amministrazione di Petrobras ha approvato il 21 novembre 2024 il Piano Strategico 2050  e il Piano Industriale 2025-2029  annunciando investimenti per 111 miliardi di dollari nei prossimi cinque anni che andranno perseguire gli obiettivi a breve e medio termine.

Nel lungo periodo, ovvero nella visione per il 2050 si riflette invece in maniera più ampia sul futuro del pianeta e su come l’azienda vuole essere riconosciuta, ovvero, come si legge in un comunicato della società: “La migliore azienda energetica diversificata e integrata nella generazione di valore, costruendo un mondo più sostenibile, conciliando l’attenzione al petrolio e al gas con la diversificazione in attività a basse emissioni di carbonio (tra cui prodotti petrolchimici, fertilizzanti e biocarburanti), la sostenibilità, la sicurezza, il rispetto per l’ambiente e la totale attenzione alle persone”.

Dei 111 miliardi che saranno investiti tra il 2025  e il 2029, 77 saranno destinati alla produzione e all’ esplorazione petrolifera. Con questo piano, Petrobras prevede di raggiungere una produzione totale di 3,2 milioni di barili di petrolio e gas equivalente al giorno, di cui 2,5 milioni di barili di petrolio al giorno. Entro il 2029 l’azienda intende attivare dieci nuovi sistemi di estrazione nei giacimenti petroliferi offshore. 17 miliardi di dollari, in crescita del 15% rispetto al precedente piano, saranno indirizzati invece verso la transizione energetica.

“Nel quinquennio 2025-2029, l’azienda concentrerà i propri sforzi per sfruttare queste opportunità nel mercato del petrolio e del gas, concentrandosi sulla ricostituzione delle riserve, sull’aumento della produzione con un’impronta di carbonio inferiore e sull’espansione dell’offerta di prodotti più sostenibili e di qualità superiore nel proprio portafoglio”, conclude Petrobras.