BRICS: Indonesia entra nel gruppo come membro a pieno titolo

Il ministero degli Esteri del Brasile: “L’Indonesia manifestò l'intenzione di aderire ai BRICS durante il 15mo summit del gruppo, tenutosi in Sudafrica, dal 22 al 24 agosto del 2023”.

Il Brasile, che il 1° gennaio del 2025 ha assunto la presidenza di turno del gruppo BRICS, ha annunciato l’ingresso ufficiale dell’Indonesia come membro a pieno titolo di questa influente organizzazione internazionale.

“L’Indonesia parteciperà ufficialmente ai lavori dei BRICS nell’ambito della presidenza del Brasile, che durerà fino al 31 dicembre del 2025”, si legge in una nota diffusa dal ministero degli Esteri brasiliano, secondo il quale “l’Indonesia aveva manifestato l’intenzione di aderire ai BRICS durante il 15mo summit del gruppo tenutosi in Sudafrica, dal 22 al 24 agosto del 2023. L’adesione dell’Indonesia è stata approvata all’unanimità dai Paesi dei BRICS”.

L’adesione dell’Indonesia segna un ulteriore ampliamento del gruppo, formato nel 2006 dal Brasile, dalla Russia, dall’India e dalla Cina, con l’adesione nel 2011 del Sud Africa, mentre un anno fa, nel gennaio del 2024 durante la presidenza di turno russa, nell’organizzazione sono entrati l’Egitto, gli Emirati Arabi Uniti, l’Etiopia, l’Iran e l’Arabia Saudita (lo status effettivo è in processo di conferma).

E come scrive il quotidiano di Rio de Janeiro “O Globo” “membro del G20 e tra le principali economie del sud-est asiatico, l’Indonesia è il Paese molto popoloso (circa 270 milioni di abitanti) e ha la più grande economia (PIL di 1.400 miliardi di dollari) tra tutti i Paesi del sud-est asiatico”.