Cattive notizie per il Giappone: tutti gli iPhone nuovi avranno schermi OLED

Apple Corp. ha già dato il benservito ai produttori giapponesi e continuerà a collaborare con la Cina e con la Corea del Sud

A partire dal 2025 la statunitense Apple utilizzerà per tutti i suoi gadget “schermi a diodi organici a emissione di luce” (OLED), al posto dei vecchi e obsoleti schermi a “cristalli liquidi” (LCD) che sino ad ora l’azienda di Cupertino ha continuato ad utilizzare per i suoi modelli di telefonini di gamma inferiore.

Come scrive il quotidiano giapponese “Nikkei Asia”, l’abbandono degli schermi LCD significherà la fine delle lunghe relazioni d’affari tra la Apple Corp. e i due maggiori fornitori giapponesi di questi componenti essenziali per gli iPhone, le società Japan Display e Sharp.

In passato queste due aziende nipponiche “detenevano un una quota combinata pari al 70% degli schermi luminosi installati sugli iPhone”, ma negli ultimi anni, ha notato “Nikkei Asia”, Apple ha convertito quasi tutti i suoi modelli agli schermi OLED, fatta eccezione per quelli di prezzo inferiore.

Attualmente la Corea del Sud e la Cina sono i due Paesi-leader incontestati nella produzione degli schermi avanzati OLED. Secondo alcune fonti molto ben informate, citate dal quotidiano giapponese “Apple ha già piazzato ordini per gli schermi dei nuovi iPhone SE presso l’azienda cinese Boe Technology Group e anche presso la sudcoreana LG Display”. Negli ultimi due anni Apple ha gradualmente trasferito i propri stabilimenti di assemblaggio degli iPhone dalla Cina verso l’India.