Chevron risponde a Exxon e acquisisce Hess per 53 miliardi

Grandi movimenti per i giganti statunitensi del petrolio

E’ un periodo di grandi movimenti nel settore petrolchimico. Solo pochi giorni fa, l’11 ottobre, Exxon Mobile aveva concluso un maxi operazione da 59 miliardi di dollari per l’acquisto di Pioneer Natural Resources .

Ora è il momento di un altro big player del mercato petrolchimico statunitense, la californiana Chevron, che ha chiuso un accordo definitivo con Hess Corporation per acquisirne tutte le azioni in circolazione con un deal dal valore di 53 miliardi di dollari: 171 dollari per azione. Il valore totale della transazione, compreso il debito, è di 60 miliardi: agli azionisti andranno 1,0250 titoli di Chevron per ogni azione Hess.

Questa acquisizione apre a Chevron il ricco blocco di Stabroek, in Guyana, che contribuirà a migliorare e diversificare il già ricco portafoglio della società. “Questa unione consente a Chevron di rafforzare le prestazioni a lungo termine e di migliorare ulteriormente il nostro portafoglio grazie all’aggiunta di un’attività di livello mondiale – ha spiegato Mike Wirth, presidente e amministratore delegato di Chevron – È importante notare come le nostre due società abbiano valori e culture simili”.

I consigli di amministrazione delle due società hanno approvato all’unanimità la transazione che si prevede possa essere conclusa entro la prima metà del 2024. Allora John Hess entrerà a far parte del Consiglio di Amministrazione di Chevron.