Cina, approvata la costruzione di 11 nuovi impianti nucleari

Il Paese è quello che ha più cantieri aperti per reattori a livello globale

La Cina schiaccia l’acceleratore nello sviluppo del nucleare civile e approva la realizzazione di ben 11 nuovi reattori. Questi saranno costruiti in cinque province sulla costa: Jiangsu, Shandong, Zhejiang, Guangdong e Guangxi.

Per finanziare il progetto che è stato approvato dal Consiglio di stato cinese, secondo quanto riporta Il Sole 24 Ore sarebbero stati stanziati 31 miliardi di dollari per rinforzare “una filiera della produzione di energia nucleare che ha ormai raggiunto nel 2023 i 433 miliardi e 371 milioni di kilowattora”.

Nel progetto sono coinvolte le società CGN Power Corporation (sei nuovi reattori), Shandong Zhaoyuan (due reattori) e China National Nuclear Corporation (un reattore) e State Power Investment Corporation (due reattori).

Si prevedono solo cinque anni di lavori per realizzare gli impianti. Al momento in Cina ha 25 centrali in fase di realizzazione, di gran lunga il numero maggiore nel mondo. 56 le centrali attualmente in funzione nel Paese che soddisfano circa il 5% del fabbisogno energetico. Attualmente la Cina contende alla Francia il ruolo di secondo maggior produttore globale di energia da nucleare e l’obiettivo è quello di superare anche gli Stati uniti nei prossimi anni.