Cina e Arabia Saudita rafforzano cooperazione culturale

Sono previsti scambi tra musei, studi cinematografici, scuole d’arte

Durante la recente visita a Pechino del ministro della Cultura dell’Arabia Saudita, Badr Bin Abdullah, la Cina e il Regno hanno firmato una serie di intese per rafforzare la cooperazione culturale tra i due Paesi, già strettamente legati da diversi accordi politici ed economici. Per la parte cinese gli accordi sono stati firmati dal ministro cinese della Cultura e del Turismo, Sun Yeli.

Come scrivono domenica 31 marzo i giornali cinesi, gli “accordi sono destinati ad aumentare la cooperazione culturale tra Pechino e Riyadh, promuovere lo sviluppo di scambi tra i musei dei due Paesi”. Le autorità della Cina e dell’Arabia Saudita si sono inoltre impegnate a “far conoscere ai propri popoli i rispettivi patrimoni culturali, che comprenderanno il teatro e l’arte dello spettacolo, le arti visive, l’architettura e il design”. Saranno organizzati scambi tra le biblioteche, nonché tra artigiani e rappresentanti delle arti tradizionali.

Durante l’incontro, il ministro saudita Bin Abdullah ha ringraziato la parte cinese per aver scelto l’Arabia Saudita come “ospite d’onore” della Fiera internazionale del libro di Pechino di quest’anno, che si terrà a giugno. “Con il sostegno della leadership dei due Paesi amici, inizia un nuovo capitolo della cooperazione culturale saudita-cinese con diversi accordi”, ha infine il ministro saudita sul social X (ex Twitter).