Il presidente del Venezuela Nicolas Maduro è in visita di stato a Pechino dove ha incontrato il presidente cinese Xi Jinping.
I due leader hanno avuto un colloquio presso la Grande Sala del Popolo mercoledì 13 settembre e hanno annunciato una intensificazione delle relazioni bilaterali, Xi si è anche impegnato a tutelare la sovranità nazionale e a contrastare le ingerenze esterne.
“L’istituzione di un partenariato strategico per tutte le stagioni tra Cina e Venezuela soddisfa le aspettative comuni dei due popoli e si conforma alla tendenza generale dello sviluppo storico”, ha dichiarato Xi come riporta l’agenzia cinese Xinhua, che ha anche espresso il desiderio che relazioni più profonde possano portare maggiori benefici e “iniettare più energia positiva nella pace e nello sviluppo mondiale. La Cina custodisce la preziosa esperienza acquisita in questo processo e continuerà a portare avanti la riforma e l’apertura”.
Xi ha anche spiegato che il Venezuela sarà supportato nella creazione di zone economiche speciali e saranno condivise competenze per favorirne lo sviluppo economico.
Maduro ha sottolineato a sua volta l’importanza del partenariato strategico sottolineando “che la Cina è diventata una superpotenza” e che è sempre impegnata “per la pace, il benessere e la cooperazione dell’umanità”.