Cina-Indonesia: risultati tangibili del summit tra Xi Jinping e Prabowo Subianto

I due Paesi asiatici rilanciano la cooperazione su litio, auto elettriche e turismo. Dopo la Cina il maxi tour mondiale del presidente indonesiano avrà come tappe gli Stati Uniti, il Perù, il Brasile e il Regno Unito.

Prabowo Subianto e Xi Jinping

La Cina e l’Indonesia hanno raggiunto un accordo strategico che prevede  una cooperazione molto più intensa tra i due grandi Paesi asiatici nei settori chiave dell’agenda economica bilaterale, in particolare nell’estrazione del litio, nella produzione di autovetture a trazione elettrica, nella promozione delle fonti di energia rinnovabile e del turismo. Questi sono i risultati del summit, che si è tenuto il 9 novembre a Pechino, tra il presidente della Cina, Xi Jinping, e l’omologo indonesiano, Prabowo Subianto.

Quello a Pechino è stato il primo viaggio all’estero del presidente dell’Indonesia dopo l’insediamento lo scorso 27 ottobre. “La Cina e l’Indonesia collaboreranno per alimentare nuovi fattori di sviluppo globale, esplorando il potenziale per la cooperazione in aree come i veicoli a nuova energia, le batterie di litio e l’energia fotovoltaica, cogliendo anche le opportunità offerte dallo sviluppo dei settori dell’economia digitale e dello sviluppo verde”, si legge nella dichiarazione congiunta, che è stata pubblicata dal ministero degli Esteri cinese all’indomani dell’incontro tra Xi e Prabowo.

I Governi della Cina e dell’Indonesia hanno manifestato una forte intenzione di “collaborare più intensamente nel settore minerario, facendo leva sulle rispettive risorse e capacità produttive”. Inoltre, nel tentativo di “riportare il turismo ai livelli antecedenti la pandemia di Covid-19”, la Cina e l’Indonesia “introdurranno nuove misure per facilitare il rilascio dei visti d’ingresso nei due Paesi”, che prevede l’introduzione di un nuovo visto multiplo e valido a lungo termine di tempo. Pechino e Giacarta hanno annunciato che sarà lanciata una serie di voli diretti tra le città più importabnti dei due Paesi.

In questo contesto a margine del summit tra Xi e Prabowo sono stati firmati diversi accordi di cooperazione, in particolare nei settori dell’edilizia e del commercio di cocco. Come ricorda la stampa Cinese i due Paesi sono legati da “strette relazioni economiche, con le imprese cinesi sempre più impegnate nelle attività di estrazione di risorse naturali dell’Indonesia, in particolare il nickel al quale ora si aggiunge il litio, minerale critico per l’industria dell’auto elettriche”.

Sul piano delle relazioni politiche e militari tra la Cina e l’Indonesia, la visita di Prabowo a Pechino ha attenuato le tensioni tra i due Paesi, in rivalità per il controllo delle risorse del Mar Cinese Meridionale. Giovedì 7 novembre, in conferenza stampa, la portavoce del ministero degli Esteri cinese, Mao Ning, ha espresso l’auspicio che la “visita di Prabowo possa consolidare la fiducia politica reciproca” e portare le relazioni bilaterali “a un nuovo livello più alto”.

Durante la sua visita a Pechino, il presidente dell’Indonesia ha avuto una serie di colloqui intensi con il primo ministro cinese, Li Qiang, e con il presidente del Comitato permanente dell’Assemblea nazionale del popolo, Zhao Leji. Domenica, 10 novembre, , Prabowo si è recato a Washington su invito del presidente uscente degli Stati Uniti, Joe Biden, prima di concludere il suo tour in Perù, in Brasile e nel Regno Unito.