Cina-Regno Unito: colloquio telefonico Xi-Starmer

Focus sullo sviluppo delle relazioni strategiche a lungo termine di tempo

Keir Starmer

Il primo ministro del Regno Unito, Keir Starmer, ha chiamato al telefono il presidente della Cina, Xi Jinping, per discutere della situazione attuale e delle prospettive di sviluppo delle relazioni bilaterali e anche del dialogo tra Londra e Pechino sulle più urgenti questioni internazionali, dall’Ucraina al Medio Oriente. Secondo un comunicato, diffuso dal ministero degli Esteri cinese il presidente Xi, dopo essersi congratulato con Starmer per l’insediamento al Governo, ha sottolineato che “i due Paesi, entrambi membri permanenti del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e importanti potenze economiche, devono considerare le loro relazioni da una prospettiva strategica e a lungo termine, soprattutto nell’attuale contesto internazionale di cambiamenti e volatilità”.

Inoltre il presidente cinese ha auspicato che il Governo di Starmer “consideri in modo obiettivo e razionale” il percorso compiuto negli ultimi anni dalla Cine sulla strada “di modernizzazione e sviluppo”, sottolineando che “questo percorso creerà nuove opportunità per i Paesi partner della Cina in tutto il mondo, compreso il Regno Unito”.

“Da parte cinese ha detto Xi Jinping – c’è la disponibilità a migliorare la comprensione e la fiducia, a costruire sinergie, a espandere la cooperazione in settori quali i servizi finanziari, l’economia verde e l’intelligenza artificiale e ad approfondire i legami interpersonali”.

Da parte sua Starmer ha dichiarato che “sviluppare una più stretta cooperazione a lungo termine di tempo tra il Regno Unito e la Cina è nell’interesse di entrambe le parti”, citando in particolare, la “cooperazione commerciale, finanziaria, educativa, energetica, sanitaria e in materia di clima”. Il premier britannico ha auspicato un rafforzamento del dialogo a tutti i livelli per sviluppare relazioni strategiche “stabili e durature” nello spirito del rispetto reciproco.

Il Regno Unito intende dialogare con la Cina anche sulle questioni internazionali e regionali più importanti per contribuire al rafforzamento della sicurezza e della stabilità mondiale. Infine, per quanto riguarda il problema di Taiwan, Starmer ha rassicurato il presidente cinese sul fatto che “non ci saranno cambiamenti nella politica a lungo termine del Regno Unito sul riconoscimento di una sola Cina”.