Cina-Russia: festeggiamenti congiunti per il 75mo anniversario relazioni

Messaggio di auguri da Xi Jinping a Vladimir Putin: la cooperazione tra Pechino e Mosca per “espandere la cooperazione bilaterale” e “contribuire al mantenimento della pace e della stabilità globali”. Guardia costiera cinese entra per la prima volta nell'Artico per un pattugliamento con la marina russa.

Vladimir Putin e Xi Jinping

In Cina e in Russia si celebrano il 75mo anniversario della fondazione della Repubblica popolare cinese e anche il 75mo anniversario dell’istituzione delle relazioni diplomatiche tra la Cina e la Russia, ex l’Unione Sovietica. In un cordiale messaggio di congratulazioni, inviato al presidente russo, Vladimir Putin, il presidente cinese, Xi Jinping, ha ribadito la “grande importanza” che Pechino attribuisce allo sviluppo delle relazioni strategiche con Mosca. Il presidente Xi ha sottolineato la sua disponibilità “a collaborare con l’omologo, Vladimir Putin, per espandere la cooperazione bilaterale e per contribuire al mantenimento della pace e della stabilità globali”.

“Il buon vicinato e l’amicizia duratura, il coordinamento strategico a tutto tondo, la cooperazione reciprocamente vantaggiosa e i risultati vantaggiosi per tutti sono diventati le caratteristiche essenziali delle relazioni bilaterali”, ha scritto Xi Jinping.

Secondo il leader cinese di fronte a “grandi cambiamenti mai visti in un secolo”, la fiducia politica tra i due Paesi ha continuato ad approfondirsi, la cooperazione “ha ottenuto notevoli risultati” e “l’amicizia tra generazioni si è profondamente radicata nei cuori delle persone”. In questo contesto Xi Jinping ha sottolineato ancora una volta che Pechino è disposta a “lavorare con il presidente Putin per fare in modo che il 75mo anniversario dell’istituzione delle relazioni diplomatiche sia un’opportunità per raggiungere nuovi risultati in ambito bilaterale e multilaterale”.

Rotta dell'Artico

E mentre la rete ferroviaria nazionale della Cina si prepara a registrare il 2 ottobre oltre 21 milioni di viaggi, nell’ambito delle vacanze per la Giornata nazionale che termineranno il 7 ottobre prossimo, una flotta della Guardia costiera cinese è entrata per la prima volta nella storia nel Mar Glaciale Artico per un pattugliamento congiunto con la marina militare della Federazione Russa.

Lo ha sottolineato la televisione di Stato cinese, “l’arrivo della nave Meishan ha coinciso con il 75mo anniversario dell’instaurazione di legami diplomatici con la Russia”. Le Guardie costiere della Cina e della Russia avevano intrapreso per la prima volta un pattugliamento congiunto nel Pacifico Settentrionale il 21 settembre. Durante il pattugliamento le due flotte hanno ispezionato le imbarcazioni per mantenere l’ordine della produzione ittica nella regione.

I due Paesi vicini stanno collaborando allo sviluppo di rotte di navigazione artiche, che Mosca vuole usare per esportare del petrolio e del gas naturale liquefatto (GNL) alla Cina e ad altri Paesi asiatici. Da parte sua la Cina vuole accedere a una rotta di navigazione alternativa per ridurre la sua dipendenza dallo Stretto di Malacca, nel Sud-est asiatico.