Cina, Vietnam e Italia: ecco la trojka dei maggiori esportatori (in termini di denaro) di scarpe

Invece in termini quantitativi, ovvero in miliardi e in milioni di paia di scarpe esportate, il mercato globale è attualmente dominato dalla Cina, dal Vietnam e dall'Indonesia

La produzione e l’export di scarpe parla cinese. Per un altro anno la Cina si conferma la fabbrica globale delle calzature. Al secondo posto nel 2023 della lista dei maggiori Paesi produttori ed esportatori di scarpe si è trovato il Vietnam, mentre a chiudere la lista è stata l’Italia.

Secondo un’analisi dei dati, raccolti dall’agenzia d’informazione delle Nazioni Unite “Comtrade” le esportazioni complessive di calzature in termini di denaro di questi tre Paesi hanno superato il 50% del commercio internazionale di questo tipo di prodotto. L’anno scorso il giro d’affari degli esportatori globali di scarpe ha totalizzato più di 154 miliardi di dollari, dei quali 53 miliardi di dollari sono state le esportazioni di scarpe della Cina. Seguno il Vietnam e l’Italia che rispettivamente hanno esportato calzature per 20 miliardi e per 15 miliardi di dollari.

Alla trojka dei maggiori esportatori si aggiungono la Germania e l’Indonesia che nel 2023 sono riuscite a esportare scarpe rispettivamente per 11 miliardi e per 6 miliardi di dollari. La lista dei cinque Paesi-leader non cambia sin dal 2019, l’anno in cui l’Indonesia ha “detronizzato” la Francia, che attualmente si trova al sesto posto con l’export di calzature pari a 5,9 miliardi di dollari.

Nella lista dei 10 maggiori esportatori di scarpe l’anno scorso sono stati inclusi i Paesi Bassi (5 miliardi di dollari), la Spagna (3,8 miliardi), la Polonia (3,4 miliardi) e anche l’India con 2,5 miliardi di export calzaturiero.

Invece per avere delle informazioni più dettagliate del mercato globale delle calzature nel 2023, in primo luogo per quel che riguarda la produzione, i consumi e le esportazioni di scarpe non in denaro, bensì in miliardi di paia, bisognerà attendere la pubblicazione nel tardo autunno del 2024 del rapporto annuale sui mercati calzaturieri “World Footwear Yearbook”.

In base alla quantità fisica di scarpe esportate nel 2022, la trojka dei maggiori venditori globali di calzature è stata composta dalla Cina con 9,3 miliardi di paia di scarpe esportate in giro per il mondo, dal Vietnam (1,5 miliardi) e dall’Indonesia (535 milioni di paia). A chiudere la lista dei cinque Paesi, che nel 2022 per la quantità fisica di scarpe esportate hanno dominato il commercio globale, si sono trovate la Turchia (378 milioni) e la Germania, che ha anche venduto all’estero circa 378 milioni di paia di scarpe.