Arrivano conferme dalla Cina circa la visita di Wang Yi, ministro degli esteri di Pechino, negli Stati uniti.
Ad annunciare la visita è stato Mao Ning, portavoce del ministero degli esteri, il portavoce del Ministero degli Esteri Mao Ning, che ha spiegato come Wang Yi sarà negli USA dal 26 al 28 ottobre accogliendo l’invito d Segretario di Stato statunitense Antony Blinken. Nell’occasione saranno approfondite le relazioni bilaterali tra USA e Cina e saranno affrontati i più stringenti argomenti di politica regionale e internazionale.
“Si spera che gli Stati Uniti collaborino con la Cina per attuare l’importante consenso raggiunto dai due capi di Stato, rafforzare la comunicazione e il dialogo, espandere la cooperazione pratica, gestire correttamente le differenze e riportare le relazioni bilaterali sul binario di uno sviluppo solido e stabile”, ha spiegato Mao Ning come riporta l’agenzia di stampa cinese Xinhua.
La visita potrebbe servire anche per la preparazione di un prossimo incontro tra i capi di stato dei due paesi, Joe Biden e Xi Jinping, che dovrebbe tenersi in occasione del vertice APEC (Asia Pacific Economic Cooperation) di San Francisco in programma dall’11 al 17 novembre 2023.
In questi giorni il tragitto inverso lo ha fatto invece il Governatore della California Gavin Newsome che è a Pechino dove, secondo quanto riporta il New York Times, “ha in programma di firmare alcuni accordi con i leader delle province cinesi, finalizzati anche all’esportazione di alcune delle politiche e delle tecnologie climatiche della California”.