Corea del Nord, fallito anche il secondo lancio satellitare

Anche il secondo tentativo della Corea del Nord di lanciare un satellite è fallito. Il lancio del satellite di ricognizione militare Malligyong-1 è avvenuto all’alba di oggi, attraverso il nuovo razzo Chollima-1.

Come spiega l’agenzia di stampa nordcoreana KCNA: “Il volo del primo e del secondo stadio del razzo sono stati normali, ma il lancio è fallito a causa di un errore nel sistema di esplosione di emergenza durante il terzo stadio. La causa dell’incidente non è un grosso problema dal punto di vista dell’affidabilità dei motori del sistema”.

La Amministrazione Nazionale per lo Sviluppo Aerospaziale (NADA),  ha anche spiegato che proverà un nuovo lancio in ottobre “dopo aver analizzato a fondo le ragioni e aver preso provvedimenti”.

Identica sorte era capitata con il primo lancio, effettuato lo scorso maggio, in quell’occasione il vettore era caduto nel Mar del Giappone facendo scattare l’allarme di evacuazione in alcune zone della Corea del Sud e del Giappone. In questo caso, secondo quanto riportano fonti giapponesi, il razzo sarebbe esploso dividendosi in più parti che sono cadute in mare e hanno fatto scattare l’emergenza sull’isola di Okinawa.

Sia Giappone che Stati Uniti hanno condannato questo nuovo lancio; la Casa Bianca lo ha definito “una sfacciata violazione” di plurime risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite e allo stesso tempo ha invitato lo “Stato eremita” a “sedersi al tavolo per negoziati seri”.