Corea del Nord, l’erede di Kim Jong-un sarebbe la figlia di 11 anni

La figlia del leader nordcoreano appare sempre più spesso in pubblico in compagnia del padre

Il quarto leader della dinastia dei Kim, che governano la Governano la Corea del Nord fin dal 1948, potrebbe essere la figlia di Kim Jong-un. Il suo nome è Kim Ju-ae e dovrebbe avere tra i 10 e i 12 anni.

Era al fianco di Kim nel saluto alle forze armate in occasione del 75 esimo anniversario della fondazione del corpo (a febbraio, nella foto), ma era a fianco del padre anche in occasione dell’ultimo lancio di un missile balistico intercontinentale, o nella visita all’arsenale nucleare così come all’inaugurazione di varie attività produttive. A lei ci si riferisce con il soprannome “la stella del mattino della Corea” ma più recentemente è stato utilizzato il termine “hyangdo”, cioè “grande guida”, secondo i media sudcoreani una prova della voce che da qualche tempo si è diffusa: sarà lei il quarto leader della dinastia dei Kim.

Di questa ragazzina si sa pochissimo, dovrebbe essere nata attorno al 2013 e sarebbe la secondogenita di Kim Jong-un e Ri Sol-ju, del fratello, maggiore di età, non si sa neppure il nome. D’altra parte anche di Kim Ju-ae non si è saputo praticamente nulla fino al 2022

Desta stupore negli osservatori anche il fatto che in una società fortemente maschilista la scelta sarebbe caduta su una ragazza, ma già la sorella Kim Yo-jong negli ultimi anni aveva assunto un ruolo di sempre maggior rilievo, a partire dal 2018, quando andò come rappresentante dello Stato ai Giochi invernali di Pyeongchang, in Corea del Sud. Allora quello della sorella di Kim Jong-un sembrava poter essere il “volto dolce” della Corea del Nord. Erano anche gli anni dei colloqui con Donald Trump e di un possibile riavvicinamento con Seoul. Poi, man mano che i rapporti con il Sud e con gli USA sono tornati a deteriorarsi è cambiato anche l’atteggiamento diventato aggressivo e provocatorio.

Fino a pochi mesi fa era proprio Kim Yo-jong l’erede designata secondo gli osservatori. Ora sarebbe stata scavalcata dalla nipote. Resta il fatto che nonostante una forma non proprio perfetta e il mistero su alcune sue “sparizioni” sospette dalla scena pubblica (si è parlato addirittura che fosse stato in fin di vita) Kim Jong-un ha solo 41 anni.