Corea del Nord, presto nuovo tentativo per lanciare un satellite

La Corea del Nord effettuerà nei prossimi giorni un nuovo tentativo per mettere in orbita un satellite. Il lancio è stato notificato alla Guardia costiera del Giappone, come spiegano i media di Tokyo che stimano tra il 24 e il 31 agosto la probabile data del lancio.

Già lo scorso mese di maggio la Corea del Nord aveva tentato di effettuare il lancio di un satellite ma questo si era schiantato in mare a causa di un’anomalia al motore.

Il satellite in questione avrebbe la funzione di ricognizione militare e per questo gli Stati Uniti avevano dichiarato che il lancio era “contro le risoluzioni delle Nazioni Unite”. Tesi che viene ribadita in queste ore dalla Corea del Sud che ha invitato Pyongyang a desistere dal suo intento: “il cosiddetto ‘lancio satellitare’ è una chiara violazione delle risoluzioni del Consiglio di sicurezza dell’Onu. Non importa quali scuse il Nord cerchi di addurre, non può semplicemente giustificare questo atto illegale”, si legge in una nota del Ministero dell’unificazione di Seoul.