Non solo l’Italia, ma anche L’Havana si prepara a celebrare i Cento Anni della nascita di Italo Calvino, lo scrittore italiano famoso in tutto il mondo, che nacque il 15 ottobre del 2023 a Santiago de las Vegas, una piccola cittadina cubana nella provincia de L’Avana, dove per molti anni il padre di Italo lavorò come agronomo.
Il programma di iniziative in onore dello scrittore italiano è stato presentato nella capitale cubana da rappresentanti del mondo politico e culturale locale alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia a L’Avana, Roberto Vellano, che ha messo in risalto il forte legame di Calvino con Cuba, dove il celebre scrittore italiano, autore di numerosi romanzi, racconti e saggi, è tutt’ora considerato come “cittadino illustre cubano”.
La famiglia si trasferì successivamente a Torino, ma lo scrittore, tornò sull’“Isola della libertà” nel 1964, quando era già un autore rinomato, su invito personale del presidente cubano, Fidel Castro, e della Casa de las Américas, un istituto culturale fondato a L’Avana il 28 aprile 1959, dipendente dal Ministero della Cultura. Il principale obiettivo della Casa de las Américas è quello di sviluppare ed ampliare le relazioni culturali fra Cuba, i Paesi dell’America Latina, dei Caraibi e il tutto il mondo attraverso la produzione e la ricerca culturale.
Il programma commemorativo – che dall’11 al 15 ottobre si snoderà in varie sedi, tra cui la Società Dante Alighieri – prevede anche la costruzione di un Parco letterario allegorico dedicato a Calvino e ai personaggi delle sue opere.