Da Cipro aiuti via mare per Gaza

Una nave carica di 400 tonnellate di cibo sono partite dal porto di Larnaca, a Cipro, e arriveranno a Gaza all’inizio della prossima settimana.
E’ il secondo vascello in due settimane che parte dal Paese mediterraneo per portare aiuti nella Striscia dove la popolazione vive in condizioni disperate a causa della pressione militare di Israele che dura ormai da ottobre.

La nave trasporta le donazioni di due ONG, la spagnola Open Arms e la stawtunitense World Central Kitchen (WCK). Secondo quanto spiega Reuters, le autorità cipriote hanno istituito, in collaborazione con Israele, un corridoio marittimo per facilitare i carichi pre-selezionati che arrivano direttamente a Gaza.

La prima nave arrivata nei mari che bagnano la Striscia aveva scaricato gli aiuti con un molo di fortuna realizzato con detriti e macerie, questo convoglio porterà anche attrezzatura per facilitare future consegne via mare. Gli Stati uniti hanno in programma invece di realizzare un vero e proprio molo galleggiante al largo della costa per una logistica più efficiente finalizzata all’ingresso di aiuti nella Striscia.