La Banca europea per gli investimenti stanzierà 1,7 miliardi di euro per la costruzione di 120 centrali fotovoltaiche in Spagna, Italia e Portogallo. Il finanziamento andrà a Solaria, società con sede a Madrid, che si occuperà di “mette a terra” il progetto.
Questo finanziamento fa parte del programma InvestEU e prevede di installare una capacità totale di circa 5,6 GW per la produzione di 9,29 TWh all’anno. L’operazione, che prevede l’entrata in funzione degli impianti entro il 2028, è finalizzata a contribuire al conseguimento degli obiettivi del Green Deal europeo. A progetto concluso di potrà soddisfare la domanda annua di energie elettrica di 2,5 milioni di famiglie riducendo di circa 3 milioni di tonnellate di CO2 all’anno.
Nella scelta dei luoghi dove installare questi impianti saranno privilegiate regioni meno sviluppate, lì andrà circa 1/3 delle realizzazioni che, nel complesso, si prevede possano creare 11.100 posti di lavoro all’anno nella fase di costruzione.
“Questa importante operazione è una grande dimostrazione della capacità di InvestEU di sostenere in modo significativo la transizione dell’Europa verso la neutralità climatica e l’indipendenza energetica – ha spiegato il commissario per l’Economia, Paolo Gentiloni – Metterà a disposizione fino a 1,7 miliardi di euro di finanziamenti per nuove centrali fotovoltaiche in Spagna, Italia e Portogallo. Si tratta di una buona notizia sia per il clima che per la nostra economia: non solo contribuirà ad alimentare milioni di famiglie con energia pulita, ma creerà anche migliaia di posti di lavoro nella fase di costruzione nelle regioni interessate”.
Il programma InvestEU fornisce all’Unione europea finanziamenti a lungo termine attraverso fondi pubblici e privati a sostegno delle priorità strategiche dell’unione.