Dalla Casa Bianca sanzioni e procedimenti penali contro gli hacker associati alla Cina

Washington pagherà diversi milioni di dollari in cambio di informazioni sui criminali informatici

Si allarga il fronte della guerra tecnologia, lanciata dagli Stati Uniti contro la Cina. Come ha annunciato la TV statunitense la CNN, citando “alcune fonti molto ben informate”, l’amministrazione del presidente Joe Biden sta preparando una specie di “accusatoria”, che dovrà “inchiodare” alcuni hacker, sospettati di aver partecipato all’organizzazione di “attacchi informatici contro aziende ed enti pubblici statunitensi, per conto dell’intelligence cinese”.

Secondo la CNN ci si attende “da un giorno all’altro” un annuncio ufficiale, “con nomi e fotografie di alcuni hacker”. Inoltre il Governo americano annuncerà “diverse incriminazioni e nuove sanzioni”, oltre a un programma di ricompense da diversi milioni di dollari in cambio di informazioni sui criminali informatici, che “avrebbero operato per conto del ministero della Sicurezza statale di Pechino”.

“J’accuse” degli Stati Uniti è stato preparato in stretta collaborazione tra la CIA, l’FBI e i servizi segreti MI6 della Gran Bretagna, mentre il Governo del Regno Unito si sta preparando ad annunciare misure analoghe.