Emirati Arabi Uniti e Qatar riallacciano rapporti diplomatici. Sono state infatti riaperte le rispettive ambasciate nei due paesi dopo anni di contrasti che caratterizzavano i rapporti tra i due ricchissimi stati del Golfo.
Gli Emirati Arabi Uniti, così come Bahrain, Arabia Saudita ed Egitto avevano rotto i rapporti con il Qatar nel 2017. A causare i contrasti l’accusa a Doha di sostenere organizzazione terroriste e di intrattenere relazioni con l’Iran. Era seguito un embargo economico e diplomatico nei confronti del Qatar.
Dopo il minimo storico del 2017 i paesi sono pian piano tornati a collaborare, prima con il 41° vertice del Consiglio di Cooperazione del Golfo, tenutosi a Riyadh nel 2021, fino al ritorno alle relazioni diplomatiche, ad aprile tra Bahrain e Qatar e ora tra Emirati Arabi Uniti e Qatar.
Il contesto è quello di un clima di distensione generale che coinvolge anche i migliorati rapporti tra Arabia Saudita e Iran: tra i due stati a marzo era stato firmato un accordo, attraverso la Cina, per ripristinare i canali diplomatici.
“Emirati Arabi uniti e Qatar hanno aperto oggi la rappresentanza diplomatica con la ripresa delle attività dell’ambasciata degli Emirati Arabi Uniti a Doha, e dell’ambasciata del Qatar ad Abu Dhabi nonché del suo consolato a Dubai”, si legge in una nota ufficiale.