Succede a Ismail Haniyeh, ucciso a Teheran il 31 luglio in un attacco mirato
Yahya Sinwar è il nuovo leader politico di Hamas, ruolo in cui succede a Ismail Haniyeh ucciso il 31 luglio a Teheran, in Iran.
Sinwar è noto per essere la mente dell’attacco a Israele del 7 ottobre 2023 che ha dato il via alla infinita rappresaglia israeliana che ha distrutto e affamato la Striscia di Gaza.
Lo ha comunicato la stessa Hamas, dopo che per giorni erano state diffuse voci e smentite su chi sarebbe stato il nuovo leader del movimento palestinese. “Questa scelta – spiega un funzionario della fazione – E’ un messaggio forte all’occupante che Hamas sta continuando sulla via della resistenza”.
Vero e proprio incubo degli israeliani, a Sinwar, che dal 7 ottobre non si vede in pubblico e che secondo gli analisti sarebbe nascosto nella rete di tunnel sotto Gaza, sarebbe stata attribuita la frase: “Abbatteremo il confine con Israele e strapperemo il cuore dai loro corpi”.
Il commento di Israele è arrivato attraverso il ministro degli Esteri Israel Katz attraverso il social X: “La nomina dell’ultraterrorista Yahya Sinwar a nuovo leader di Hamas, al posto di Ismail Haniyeh, è un’ulteriore valida ragione per eliminarlo rapidamente e cancellare questa vile organizzazione dalla faccia della terra”.