Elezioni amministrative in Serbia: nuova importante vittoria di Aleksandar Vucic

La coalizione, guidata da progressisti, è diventata la prima forza politica in tutto il Paese balcanico

Aleksandar Vucic

La coalizione, guidata dal Partito progressista serbo (SNS) ha ottenuto il maggior numero di voti favorevoli degli elettori durante le elezioni amministrative del 2 giugno, praticamente in tutte le città, i comuni e le amministrazioni della Serbia. Tra i più importanti è stato il successo dei progressisti nella capitale serba Belgrado. Come è stato annunciato dalla Commissione elettorale centrale, nelle lezioni per i consiglieri dell’Assemblea comunale di Belgrado la lista “Aleksandar Vucic – Beograd sutra” a cui fa capo proprio il partito SNS “ha ottenuto il 52,9% delle preferenze”.

Subito dopo l’annuncio dei risultati delle elezioni amministrative, il presidente della Serbia, Aleksandar Vucic, che aveva guidato l’SNS per 11 anni prima di passare nel maggio del 2023 la carica a Milosh Vucevic, ha dichiarato che il risultato dell’SNS a Belgrado “è stato superiore rispetto alle precedenti amministrative”. Durante un incontro con gli attivisti dell’SNS, Vucic ha sottolineato che i “progressisti” controlleranno 63 seggi sul totale di 110 all’Assemblea comunale di Belgrado, rispetto ai 54 ottenuti in precedenza. “Stiamo entrando in una nuova era – ha detto Vucic -. La coalizione ha ricevuto un mandato chiaro per tutto ciò che è stato proposto agli elettori, riguardo alle riforme, ai cambiamenti che sono necessari per la nostra società. Dobbiamo fare la mostra specializzata Expo 2027 nel miglior modo possibile, il che significa non solo la preparazione organizzativa e strutturale per ciò che accadrà a Belgrado, ma per tutta la Serbia”.

Oltre alla capitale i progressisti dell’SNS hanno ottenuto un largo successo elettorale anche a Novi Sad (53,1%) e a Nis (44,5%), rispettivamente la seconda e la terza maggiori città della Serbia.