Nel primo trimestre del 2024, la produzione manifatturiera in Germania si è contratta ancora dell’1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno
Un’alleanza di banche, casse di risparmio e istituti finanziari della Germania si è dichiarata “molto preoccupata da uno spostamento della società tedesca ed europea verso destra”. Lo si legge in un appello ai popoli del Vecchio Continente che è stato firmato giovedì 8 marzo nell’ambito del Festival Europa a Francoforte.
“Un’Europa democratica, libera e tollerante è la base per una convivenza pacifica. Ed è anche la base per la crescita economica, la prosperità e il benessere pubblico”, hanno scritto nel documento i vertici di Deutsche Bundesbank (DBB) e del centro finanziario Frankfurt Main Finance, i promotori dell’appello. Tra i sostenitori del documento, presentato in occasione della Giornata dell’Europa che si celebra il 9 maggio, ci sono anche l’Associazione bancaria dell’Assia/Renania-Palatinato/Saarland, l’Associazione delle casse di risparmio tedesche e l’Associazione delle banche estere e la Banca statale per lo sviluppo (KfW).
In un’intervista alla rivista tedesca “Der Spiegel” il presidente della DBB, Joachim Nagel, ha dichiarato che l’appello ha “trovato un ampio sostegno negli ambienti finanziari di Francoforte e non solo. Sembra che sempre più organizzazioni e aziende vogliano dare l’esempio in termini di tolleranza, diritti umani e cosmopolitismo. Ciò è tanto più importante in un momento in cui vengono attaccate persone che partecipano pacificamente alle elezioni europee. Non dobbiamo lasciare l’Europa alle forze centrifughe antidemocratiche. La xenofobia e l’esclusione sono una minaccia e non una soluzione”, ha dichiarato Nagel.
Mentre si avvicinano le elezioni europee del giugno prossimo, le aggressioni contro i politici in Germania stanno diventando sempre più frequenti. dopo l’accoltellamento il 3 maggio di Matthias Ecke, uno dei principali candidati al Parlamento europeo del partito Social-democratico della Germania (SPD), il 7 maggio l’ex ministra per le Famiglie, Franziska Giffey, è stata aggredita alle spalle nella biblioteca “Gertrud Hass” nel quartiere berlinese di Rudow. E mentre l’atmosfera politica in Germania diventa sempre più incandescente sullo sfondo di gravi problemi economici – nel primo trimestre del 2024, la produzione manifatturiera in Germania ha registrato un calo dell’1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno – l’organizzazione non governativa tedesca “Campact” ha annunciato di “aver istituito un fondo di 250.000 euro per fornire sostegno finanziario ai politici che sono stati – o saranno – attaccati dagli estremisti in Germania”.