La replica di Scholz: "E' la libertà di opinione"
Elon Musk continua a lanciare segnali di apprezzamento alle destre europee. Questa volta è il turno della Germania e di Alternative für Deutschland (AfD), partito di estrema destra fondato nel 2013 e che sta guadagnando un numero sempre crescente di consensi nelle ultime elezioni (15,9% alle elezioni europee di giugno 2024 e oltre il 33% alle elezioni locali in Turingia di settembre).
Il magnate di origine sudafricana, che avrà un ruolo nel prossimo governo Trump, ha scritto sul social media X, di sua proprietà, che “Solo l’Afd può salvare la Germania”. Il commento di Musk è apparso sotto un post di Naomi Seibt, youtuber tedesca nota per essere una sorta di nemesi della celebre attivista ambientale Greta Thunberg. Seibt nel suo post contestava il leader del Partito cristiano democratico (CDU) Friedrich Merz, che è dato come favorito alle elezioni tedesche del prossimo febbraio, e che aveva spiegato di essere “inorridito” all’idea che la Germania seguisse l’esempio di Elon Musk e di Javier Milei.
L’esponente di AfD Alice Weidle ha subito ringraziato Musk per la sua uscita spiegando che “Afd è davvero l’unica alternativa per il nostro paese, la nostra ultima opzione”. Il cancelliere recentemente sfiduciato, Olaf Scholz, esponente dei socialdemocratici (SPD) intepellato in conferenza stampa a Berlino sulla questione ha tagliato corto spiegando: “E’ la libertà di opinione, che vale anche per i multimiliardari”, aggiungendo che però “libertà di opinione significa anche poter dire cose che non sono giuste e che non contengono buoni consigli politici”.