Molti leader mondiali si riuniranno ad Abu Dhabi il 15-16 gennaio per partecipare al World Future Energy Summit
Dal produttore di idrocarburi al trasportatore globale. La “ADNOC Logistics and Services” (ADNOC L&S), il “braccio” della logistica marittima energetica del gigante dell’industria di oil&gas, “Abu Dhabi National Oil Company” (ADNOC) degli Emirati Arabi Uniti, ha acquisito per 1,04 miliardi di dollari l’80% delle azioni della società “Navig8”, specializzata nei trasporti marittimi di prodotti energetici. L’operazione include un impegno contrattuale per acquisire il restante 20% entro la metà del 2027, mentre il prezzo potrà variare dai 335 milioni di dollari ai 450 milioni.
L’affare rafforzerà ulteriormente lo status di “ADNOC L&S” come attore di spicco nel trasporto marittimo di prodotti energetici: “Navig8”, fondata nel 2007 a Londra, la società opera attualmente nei 15 maggiori porti del mondo e dispone di una flotta propria di 32 super navi petroliere.
L’annuncio è stato fatto a pochi giorni dall’inizio del Summit mondiale per le energie future (World Future Energy Summit) che si terrà ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi, dal 15 al 16 gennaio prossimi. Durante l’evento, tenuto ogni anno nella capitale emiratina, si tengono discussioni dedicate allo sviluppo futuro dell’energia, all’efficienza energetica e alle tecnologie pulite.