5-6 dicembre prossimi a Ras Al Khaimah, negli Emirati Arabi Uniti, il XVII Forum Economico Eurasiatico di Verona
Gli Emirati Arabi Uniti estendono l’area strategica di cooperazione economica ai piccoli Paesi del sud-est europeo. Venerdì, 22 novembre, a Tirana, la capitale dell’Albania, si è tenuto il primo incontro della Commissione economica congiunta, con un focus “su settori prioritari che vanno dall’energia da fonti rinnovabili, alla logistica, alle infrastrutture, all’agricoltura, alla sicurezza alimentare e alle tecnologie avanzate”.
Come ha scritto l’agenzia di stampa emiratina “Wam” l’incontro è stato co-presieduto da Thani bin Ahmed al Zeyoudi, ministro di Stato degli Emirati Arabi per il Commercio con l’estero, e da Belinda Balluku, vicepremier e ministr delle Infrastrutture e dell’Energia albanese. Alla riunione hanno preso parte i funzionari di alto livello dei Governi dei due Paesi, i rappresentanti del business statale e privato dell’Albania e degli Emirati Arabia.
Nell’occasione, la compagnia emiratina “Masdar” e la società albanese “Kesh” hanno presentato un programma di collaborazione nell’ambito dello sviluppo dei progetti di energia pulita, con l’obiettivo di raggiungere in Albania 3 gigawatt di capacità solare ed eolica, con un primo impianto solare da 100 megawatt che sarà lanciato a breve nel sud dell’Albania.
Un tema che ha suscitato molto interesse dei partecipanti è stato lo sviluppo del corridoio di trasporto marittimo tra gli Emirati Arabi e l’Albania. I due Paesi si sono impegnati a esplorare le opportunità per migliorare i collegamenti di vario tipo con adeguate infrastrutture logistiche.
Durante la riunione è stato annunciato che il commercio non petrolifero tra gli Emirati Arabi e l’Albania ha raggiunto gli 80 milioni di dollari nel 2023, con un aumento di 1,17 volte rispetto ai risultati del 2022. La tendenza al rialzo è proseguita nella prima metà del 2024, con gli scambi commerciali non petroliferi valutati a 66,4 milioni di dollari, con una crescita del 64% rispetto all’anno precedente.
La densa agenda internazionale degli Emirati Arabi Uniti sarà proseguita e organicamente sviluppata dal XVII Forum Economico Eurasiatico di Verona , organizzato dall’Associazione italiana “Conoscere Eurasia”, che si riunirà nell’emirato del Ras Al Khaimah dal 5 al 6 dicembre prossimi.
Per partecipare all’importante evento internazionale, usa questo link