L’accordo Emirati Arabi-India sarà esteso per 10 anni. Il tema dell’energia “verde” sarà al centro del Forum Economico di Verona che si terrà negli Emirati Arabi il 5-6 dicembre prossimi.
ADNOC Gas degli Emirati Arabi Uniti, la società che fa parte del gigante energetico emiratino ADNOC, ha firmato un accordo decennale con la società statale indiana “Gail India”, per la fornitura di mezzo milione di tonnellate metriche all’anno di gas naturale liquefatto (GNL). La realizzazione dell’accordo comincerà nel 2026. Le intese riguardo alla cooperazione strategica tra gli Emirati Arabi e l’India erano state raggiunte durante la visita in settembre del 2024 del presidente emiratino, il Principe ereditario di Abu Dhabi lo sceicco, Khaled bin Mohamed bin Zayed Al Nahyan. In precedenza a margine del summit di settembre tra il presidente degli Emirati Arabi e il primi ministro indiano, Narendra Modi, era stato siglato un accordo tra ADNOC e la compagnia statale indiana “Indian Oil Corporation” (IOCL) per le forniture annuali di un milione di tonnellate di GNL nei prossimi 15 anni.
In base all’accorto tra ADNOC Gas e “Gail India” il gas naturale liquefatto sarà fornito all’India dall’impianto di liquefazione di Das Island, che ha una capacità di produzione di 6 milioni di tonnellate metriche di GNL all’anno. Come ha scritto ADNOC in un comunicato stampa quello di Das Island è il terzo impianto di liquefazione del gas naturale “più longevo” e ancora produttivo a livello globale. Dal 1977, anno di inizio delle attività, sono stati spediti oltre 3.500 carichi di GNL ai clienti di tutto il mondo. Nel 2023, l’India, assettata di energia, si è posizionata al quarto posto tra i maggiori importatori di GNL emiratino a livello globale. Per raggiungere la neutralità carbonica il Governo di Nuova Delhi mira ad aumentare la quota di gas naturale nel mix energetico primario totale del Paese – che consuma ancora molto carbone fossile – fino al 15% entro il 2030, rispetto all’attuale 6% circa.
L’energia “verde” e la lotta contro i cambiamenti climatici saranno tra i temi centrali della 17° Edizione del Forum Economico di Verona, organizzato dall’Associazione italiana “Conoscere Eurasia”, che si terrà il 5-6 dicembre prossimi negli Emirati Arabi Uniti.