Emirati Arabi Uniti – India: firmato maxi accordo di fornitura GNL

L'intesa è stata raggiunta in occasione del summit a Nuova Delhi tra il Principe ereditario di Abu Dhabi lo sceicco, Khaled bin Mohamed bin Zayed Al Nahyan, e il primo ministro indiano, Narendra Modi

Narendra Modi e il Principe ereditario di Abu Dhabi lo sceicco Khaled bin Mohamed bin Zayed Al Nahyan

La società energetica degli Emirati Arabi Uniti, Abu Dhabi National Oil Company  (ADNOC), ha firmato martedì, 10 settembre, con la compagnia statale indiana Indian Oil Corporation Ltd. (IOCL) un accordo di cooperazione strategica per le forniture annuali di un milione di tonnellate di gas naturale liquefatto (GNL) nei prossimi 15 anni.

Come ha fatto sapere ADNOC in un comunicato stampa “il GNL, destinato ai consumatori indiani, sarà principalmente ricavato dall’innovativo progetto a basse emissioni di carbonio Ruwais LNG”. Parallelamente il gigante energetico emiratino ha firmato un accordo con Indian Strategic Petroleum Reserve per “estendere il suo attuale accordo di stoccaggio di petrolio” e anche “per sostenere la sicurezza energetica dell’India”.

Le intese sono state raggiunte in occasione del summit lunedì, 9 settembre, a Nuova Delhi tra il Principe ereditario di Abu Dhabi lo sceicco Khaled bin Mohamed bin Zayed Al Nahyan, e il primo ministro indiano, Narendra Modi. Gli accordi rientrano nel contesto degli sforzi dei due Paesi per espandere la cooperazione in diversi settori chiave, tra cui l’energia, i trasporti e le infrastrutture. L’India lavora su un progetto di trasporti che dovrebbe collegare il porto di Mumbai agli Emirati Arabi Uniti, con la successiva possibilità di arrivare fino ai mercati del Golfo Persico e dell’Europa.