Presso la Casa della Turchia a New York il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha ricevuto Elon Musk, il fondatore di SpaceX e Tesla e attuale proprietario di X-Twitter.
Il leader turco, che si trova nella “Grande mela” per partecipare alla 78 esima Assemblea generale delle Nazioni Unite (ONU) del 19 settembre, ha invitato Musk a realizzare in Turchia una fabbrica di Tesla.
“Durante l’incontro, il Presidente Erdoğan ha illustrato a Musk le mosse della Turchia nel campo della tecnologia, la visione della ‘Turchia digitale’ e la strategia nazionale per l’intelligenza artificiale – si legge in una nota del Direttorato alla comunicazione turca – Dopo l’arrivo del Togg (la prima auto elettrica di Ankara, ndr) sulle strade turche, anche Tesla è entrata nel mercato turco. Il Presidente Erdoğan ha invitato Musk ad aprire il settimo stabilimento di Tesla in Turchia”
Musk, sempre secondo la fonte turca, ha spiegato che varie aziende turche già lavorano con Tesla e ha dichiarato di voler collaborare con le autorità turche per ottenere la licenza necessaria per offrire i servizi satellitari Starlink anche in Turchia.
Tesla al momento ha sei fabbriche e la settima è in realtà già in costruzione in Messico. Detto questo, un nuovo stabilimento è in progetto e il magnate sudamericano ha spiegato in più occasioni che la sua localizzazione sarà svelata entro la fine del 2023.
Erdogan ha inoltre spiegato che potrebbero esserci future collaborazioni anche con SpaceX che potrebbe aiutare il progetto spaziale turco in fase di sviluppo e ha invitato Musk al Teknofest che si terrà a Smirne dal 27 settembre al 1 ottobre.